top of page

Progetti

 

 

MUSICA-READING

 

"GIORNATA DELLA MEMORIA"

brani di musica Klezmer intervallati dalla lettura di testi tratti da Primo Levi, Elizabeth Wyse e Moshé Liba(testi a cura della prof.ssa Borali)

 

"IL CANTO SPEZZATO"  

nel centenario del genocidio si propongono brani di musica ARMENA intervallati dalla lettura di testi di poeti armeni. E' previsto anche l'intervento di un collaboratore dell'ambasciata armena.

(testi a cura della prof.ssa Borali)

 

"DALLE RADIOSE GIORNATE DI MAGGIO ALL'INUTILE STRAGE"

in occasione del centenario dell'ingresso dell'Italia nella “Grande guerra” si propone una carrellata di brani dell'epoca (dai walzer alle arie di Puccini) intervallate dalla lettura di brani interventisi (Marinetti, D'Annunzio) fino all'amara costatazione del dramma (Ungaretti, Rebora). Sullo sfondo le immagini più caratteristiche del Futurismo, i manifesti dei neutralisti e le drammatiche foto di guerra (testi a cura della prof.ssa Borali)

 

"EXPO 1906 VERSUS 2015"

In occasione dell'Expò 2015 si propone un viaggio retrospettivo nel clima culturale dell'Esposizione Internazionale di Milano, solennemente inaugurata il 28 aprile 1906 dai sovrani d'Italia e dedicata al tema dei "trasporti". Le musiche, le immaginie le parole dell'epoca nella cornice di una Milano Liberty intrisa di positivismo progressista.

 

 

 

 

 

bottom of page