top of page

Ensemble Borali

Biografia

La passione per la musica inizia con il padre Primo Borali, già Primo clarinetto dell'Orchestra Sinfonica della RAI TV di Milano e docente presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano, rappresenta un punto di riferimento imprescindibile della didattica clarinettistica per le doti timbriche ed espressive in Italia e all'estero.

 

 

Primo Borali

diplomatosi con il massimo dei voti preso il Conservatorio di Bologna inizia l’attività solistica e orchestrale presso la Scala di Milano e il Teatro dell’Opera di Genova. Dopo aver vinto il Concorso internazionale di Ginevra, viene scelto come primo clarinetto dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. In questo ruolo ha ricevuto riconoscimenti e apprezzamenti personali da maestri quali Pretre, Bertini, Giulini, Bernstein e Karajan, realizzando numerose incisioni per EMI e DECCA. Intense sono state l’attività concertistica in varie formazioni cameristiche della RAI e del Teatro alla Scala e la collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana. In qualità di Professore di clarinetto presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano ha diplomato sotto la propria guida allievi che ricoprono attualmente la parte di Primo clarinetto in prestigiose orchestre (Teatro alla Scala, Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica di Milano, ecc.) e alcuni fra i migliori docenti di Conservatorio d’Italia. Tiene corsi di perfezionamento in Italia ed all’estero; è invitato quale Commissario esterno in vari Conservatori (Trento, Bolzano, Brescia, ecc.) ed è membro della giuria in diversi Concorsi Internazionali. Ha collaborato con la Casa Editrice Curci, curando la revisione di Metodi di Studio per clarinetto in uso nei Conservatori.

 

Francesco Borali

nato a Milano, si è diplomato all’età di 18 anni presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città sotto la guida di Wanda Luzzato perfezionandosi poi con i maestri Vegh, Gradow, Gulli e Brengola presso l’Accademia Chigiana di Siena. Ha frequentato inoltre il corso di “Virtuosité” presso il Conservatorio di Winterthur, sotto la guida di A. Piraccini Stuki, conseguendo il Solisten Diplom nel 1992.

Significativi i riconoscimenti ottenuti, in giovane età, mediante borse di studio conferite per Concorso dal Conservatorio “G.Verdi” di Milano e dalla “Rassegna Nazionale di Vittorio Veneto”. Si è distinto, ottenendo il primo premio assoluto, in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (“Città di Genova”, “Premio F.Schubert” di Moncalieri, “Festival Internacional” di Murcia, Spagna).

Ha collaborato come Primo Violino di Spalla e Concertino con l’Orchestra Stradivari diretta dal M.Gatti, con l’Orchestra della RAI di Milano e con l’Orchestra Sinfonica di Milano G.Verdi. Ha suonato con direttori di chiara fama tra cui Chailly, Muti, Bertini, Gatti, Prètre, Giulini, Sawallisch. Svolge intensa attività concertistica in Trio e Quartetto e come solista con varie orchestre nell’ambito di prestigiose manifestazioni musicali in Italia e all’estero. Dal 1989 è docente di Violino presso la Scuola Civica di Milano “Claudio Abbado”. Nel 2003 ha conseguito il Diploma in Direzione d’Orchestra. Dal 2001 si esibisce nei teatri più celebri del mondo con I Solisti Veneti. Collabora stabilmente con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano. Dal 2013 è Concertmaster della Milano Metropolitan Orchestra.

 

Fatlinda Thaci

moglie di Francesco, è nata a Tirana, dove inizia prestissimo lo studio del violino sotto la guida del M° Papavrami e, in seguito, del M°Fundo. Nel 1991 vince una borsa di studio del Conservatorio di Milano dove, sotto la guida del M° Oliveti si diploma brillantemente nel 1995. Nel 1994 frequenta il corso del M° Accardo presso l’Accademia Musicale di Cremona e nel 1996 continua a perfezionarsi seguendo il corso di musica da camera presso l’Accademia Chigiana sotto la guida del M° Brengola. Dal 1996 al 1999 ha collaborato in qualità di Primo Violino di spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano “G. Verdi” con direttori quali: Muti, Prètre, Sado, Yorowski, Chailly, Giulini. Collabora con l’Orchestra da Camera Italiana sotto la direzione del M° Salvatore Accardo, con l’Orchestra Milano Classica di Milano e con la United Europe Chamber Orchestra in qualità di Primo violino di spalla. Dal 2008 è Primo Violino di Spalla dell’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali”. Svolge intesa attività concertistica in formazioni cameristiche e come solista, esibendosi in diversi paesi Europei: Austria, Francia, Svizzera, Spagna e Italia e ottenendo ottimi risultati in concorsi e recital.

 

Chiara Borali

inizia giovanissima lo studio del pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano con il M°Antonio Ballista, diplomandosi brillantemente sotto la guida del M°Perrotta. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Fiorentino e Pastorelli. Inizia la carriera concertistica a soli dodici anni, aggiudicandosi il Primo Premio del Concorso Internazionale "Città di Stresa", al quale seguono numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Nello stesso anno inizia ad esibirsi in duo violino-pianoforte con il fratello Francesco Borali. Nel 1994 al duo si uniscono la sorella violoncellista Rita Borali e il padre e, successivamente la cognata Fatlinda e i due nipoti, Giacomo e Riccardo, fino a comporre l'Ensemble Borali. All'attività cameristica affianca l'attività didattica con pubblici riconoscimenti come insegnante di pianoforte e di musica da camera. Dal 2014 collabora con il “Teatro di Pietra” per spettacoli musica-reading.

 

Rita Borali

figlia d'arte è nata a Milano dove ha intrapreso giovanissima lo studio del Violoncello ed è stata segnalata all'età di nove anni come giovane talento del Conservatorio G.Verdi di Milano presso il quale si è in seguito diplomata sotto la guida del M°Rossi. Ha proseguito gli studi seguendo diversi corsi di perfezionamento musicale Musica da Camera e Formazione Orchestrale tenuti dai maestri Rossi e Patria. Ha inoltre seguito un corso post-diploma sotto la guida del M° Brunello. Appena diplomata è stata chiamata a far parte della nascente Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi” sotto la guida del M°Delman, in qualità di rappresentante meritevole del Conservatorio.Ha ricevuto diversi riconoscimenti in concorsi nazionali ed internazionali (Città di Stresa, Città di Capri e Città di Luino). Da dal 1995 al 1998 è stata membro stabile del Gruppo da Camera dell’Università degli Studi di Milano dove si è laureata a pieni voti e la lode presso la Facoltà di Filosofia. Fin da giovanissima ha intrapreso un'intensa attività cameristica con il fratello violinista, la sorella pianista e il padre clarinettista, riscuotendo successo di pubblico e di critica. Ha collaborato con diverse orchestre quali: l’Orchestra Sinfonica di Milano “G.Verdi”, l’Orchestra Guido Cantelli e l’United Europe Chamber Orchestra sotto la direzione dei maestri Francis, Chailly, Varga, Muti, Giulini. All’attività cameristica affianca quella didattica insegnando presso la Scuola Musicale di Milano, l’Istituto Civico di Trezzano e l’Istituto Civico Sammartini. Ha tenuto corsi di formazione musicale per i docenti della Scuola Primaria e progettato interventi di propedeutica per la Scuola Materna, è esperta nei rapporti fra "L'educazione musicale e i BES.."‏. E’ Responsabile di un Gruppo Interesse Scala per il quale realizza incontri, ascolti guidati, seminari, lezioni e percorsi formativi che hanno come tema gli spettacoli proposti dal Teatro alla Scala in collegamento con l’Ufficio Promozione Culturale del Teatro. Dal 2014 collabora con il “Teatro di Pietra” per spettacoli musica-reading.

 

Riccardo Tavano

nato nel 2002, figlio di Rita Borali, ha iniziato lo studio del clarinetto all’età di otto anni sotto la guida del nonno Primo Borali dal quale eredita le qualità timbriche e l’espressività. Si è esibito in diverse sale importanti di Milano, distinguendosi nella rassegna “Classical Kids” degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala. Attualmente studia presso il Civico Istituto Musicale Sammartini.

 

Giacomo Borali

nato nel 2001 dai genitori violinisti, Fatlinda e Francesco, ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del padre. Si è distinto in diversi Concorsi internazionali ottenendo attestati di merito. Si è esibito in diverse sale importanti di Milano e dintorni eseguendo concerti per violino solista di Vivaldi e il Concerto per due violini e Orchestra di Bach con successo di pubblico e di critica. Attualmente suona un violino Enrico Marchetti del 1924, appartenente alla famiglia Mongilardi. Attualmente studia presso la Scuola Civica di Milano “Claudio Abbado”.

 

 

“E' la famiglia Bach dei tempi moderni: l'Ensemble Borali, formato da Francesco al violino, accanto a quello della moglie Fatlinda, da Rita al violoncello e da Chiara al pianoforte, è capitanato dal padre Primo - di nome e di fatto - al clarinetto. Hanno una stessa passione, quella di fare buona musica e di farla insieme.” (...)

​Suonare News

 

20210810_002456.jpg
bottom of page